L'ASD Team Volley si articola in due società: il Team Volley ‘97 (presidente Maria Teresa Toniolo) e il Team Volley 2007 (presidente Andrea Pivato). Lavora tra Cittadella e Galliera Veneta, con 250 atleti che militano in undici formazioni tra maschile e femminile, sia nei campionati di categoria che di serie. Scopo dell’ASD Team Volley è puntare al settore giovanile nel territorio del cittadellese con una proposta di buon livello che permetta di coltivare talenti e dar loro la possibilità di emergere. Alle spalle dei giovani ruota una società strutturata, che trova la sua forza nella squadra allargata di tecnici, dirigenti, staff e genitori, impegnati a creare un ambiente sano e appassionato.
LA STORIA
Alla metà degli anni ‘90, tra alcune società che frequentano la palestra Polivalente di Galliera Veneta, si fa strada l'idea di creare una società di pallavolo attenta al settore giovanile. Da queste premesse nasce l’ASD Team Volley Galliera ‘97.
Il lavoro intrapreso dà subito i suoi frutti, sia a Galliera Veneta che a Cittadella dove il minivolley, l’attività propedeutica alla pallavolo dedicata ai più piccoli, ottiene un immediato consenso. Nel 1999 prende il via anche il primo gruppo maschile.
Nel 2001 il progetto si consolida in una visione più ampia e viene tolto dal nome della società il riferimento a ‘Galliera’ permettendo al Team Volley ‘97 di lavorare in maniera proficua per consolidare la presenza femminile e maschile.
Proprio l'aumentare della componente maschile, con le sue diverse esigenze e dinamiche, porta successivamente alla nascita di una società satellite con il nome di ASD Team Volley 2007. La sintonia tra le due società è forte, gli interessi sono comuni e non esistono distinzioni nette tanto che, già dal 2009, la promozione in serie B2 delle ragazze è targata Team Volley 2007.
Vari atleti del settore giovanile femminile e maschile sono approdati alle selezioni provinciali, regionali e nazionali. Paola Egonu (nazionale seniores) atleta del Team Volley 2007, ha fatto parte del Club Italia (iniziativa della Federazione Italiana Pallavolo per valorizzare i giovani talenti e prepararli alle nazionali) e ha conquistato la medaglia d'argento al Mondiale del 2018 (in Giappone) con la Nazionale Seniores.
L’orientamento al settore giovanile trova conferma nello sviluppo degli ultimi anni. Il progetto “Pool Team Volley” (Team Volley 2007, Team Volley '97, Comitense Volley e Volleyball Tombolo) ha ottenuto, per il biennio 2014/2015, il “Marchio di Qualità Attività Giovanile” rilasciato dalla FIPAV, oltre ai titoli di “Scuola Federale di Pallavolo”. La società Team Volley 2007 nella stagione 2014/15 ha riconquistato la promozione in B2 nazionale, nell'annata successiva 2015/16 è sfumata all'ultima giornata la permanenza nella serie nazionale ma nel 2016/17 le ragazze del Team Volley 2007 hanno ottenuto nuovamente la promozione in serie B2 di cui successivamente, per scelte interne, ne è stato ceduto il diritto sportivo. In quest'annata 2018/19, con il nuovo slancio alla ridefinizione del progetto "Alta Padovana Volley" (sempre in collaborazione con la Comitense Volley e il Volleyball Tombolo) si è ricominciato un nuovo ciclo con le giovani ragazze del progetto, di cui si spera dia nuova linfa e successi futuri alle società coinvolte.
I Nostri Partners
Pool "Alta Padovana Volley"
Links
Che tempo fa
Sito generato con sistema PowerSportArea Manager