11/04/2015
Quella giocata sabato scorso al Polivalente di Galliera Veneta, nella ventiduesima di campionato tra le "Eagles" e il Quaderni Volley Belladelli, doveva essere una partita abbastanza scontata almento sulla carta. E così è stata, tre a zero il risultato finale, anche se la prestazione delle ragazze del Team Volley non è stata al livello di ben altre partite fin qui disputate. Ma tant'é.. in quest'ultima fase i risultati sono molto importanti ai fini della classifica per rimanere agganciati alla corsa per i play-off e quindi ci può stare anche una partita giocata per la maggior parte con il.. freno tirato.
Il primo set si apre con un paio di scambi, poi le "Eagles" premono un po' l'acceleratore e si portano subito avanti grazie agli attacchi di Toniato e Forner, primo time-out chiesto dalla panchina veronese sul 13-8 a favore delle "Eagles". Al rientro c'é una timida reazione del Belladelli subito rintuzzato dagli attacchi di Paternoster e da un ace di Zaupa, giusto il tempo per il secondo time-out chiesto dal tecnico avversario sul 22-15 (per il Team Volley). Le veronesi recuperano 3 punti ma il finale è a favore delle padrone di casa con un ace di Toniato e un attacco di Forner, le "Eagles" chiudono il primo set con il punteggio di 25-18.
L'avvio del secondo set vede una sostanziale parità tra le due squadre fino al 7 pari poi le "Eagles" tentano l'allungo, portandosi a +4 grazie a Toniato e a 2 ace di Paternoster e Zaupa. Time-out chiesto dalla panchina del Belladelli sul 13-9, e dopo il rientro in campo ecco la reazione delle veronesi che si portano sotto sul 13-12. Coach Viale chiama il primo suo time-out sostituendo poi, sul 14-13, Forner con Gobbo, il gioco continua con una serie di scambi e con le "Eagles" che riprovano a prendere il largo, con un +3 sulle avversarie, subito fermate dal time-out chiesto dal tecnico veronese sul 20-17. Al rientro in campo il Belladelli recupera nuovamente lo svantaggio costringendo coach Viale a chiedere il time-out sul 21-21 per richiamare l'attenzione delle "Eagles" sulla tattica da utilizzare, uno scambio al rientro e poi le "Eagles" piazziano un parziale di 3 punti, con Gobbo a chiudere il set, grazie ad un ace in battuta, con il punteggio di 25-22.
Nuovo cambio di campo che vede le "Eagles" subito avanti sul 7-3, time-out della panchina del Belladelli, al rientro, un altro paio di punti delle padrone di casa e poi la reazione delle veronesi che non si fa attendere, un parziale di 5 punti vede coach Viale a chiedere il time-out sul 9-8 (a favore delle "Eagles") che però non ottiene l'effetto desiderato.. il Volley Belladelli si riporta sotto e passa in vantaggio sull'11-10. Ma le energie delle veronesi calano e subito ne approfittano le "Eagles" che cominciano a macinare punti distanziando le avversarie grazie ai muri di Zaupa e ai contrattacchi di Gobbo e De Boni. Nuovo time-out chiesto dalla panchina del Volley Belladelli sul 18-13 a favore delle "Eagles" che però questa volta non ottiene gli effetti desiderati, le "Eagles" aumentano l'attenzione nel gioco e vanno a chiudere il set con il punteggio di 25-20.
Tre a zero in poco più di un'ora inflitto ad un Volley Belladelli che vede, a questo punto, sempre più concretizzarsi una probabile retrocessione e le "Eagles" che devono sfoderare nelle prossime partite un atteggiamento più cinico e opportunistico per continuare ad inseguire il proprio obiettivo finale.
Forza ragazze, siamo al rush finale, tutte insieme verso la... meta.